Cheesecake super leggera (e senza cottura) ai Frutti di Bosco

Eccomi di nuovo qui!! Sul mio adorato blog a scrivere ricette!!! Mi mancava!!!! Mi mancava da morire questo mio piccolo spazio!! Il mio dolce mondo!! Anche se sono sempre di corsa tra il lavoro nuovo, l'acquisto di elettrodomestici e la scelta dei colori delle pareti (è si... ormai la casina nuova è pronta :-)) sono riuscita a preparare questa cheesecake super leggera che devo assolutamente condividere con voi!!! Una torta senza cottura velocissima da preparare adatta anche a chi, come me, ha i minuti contati (a dimenticavo da un mese a questa parte assieme alla mia dolce metà -che si beccherà tutte queste delizie- stiamo organizzando il nostro matrimonio, data prevista 2 settembre, quindi potete immaginare quanto sono incasinata ahahaha)! Ma la vita è bella così, piena e felice, ma soprattutto dolce!!!


Ma basta smancerie... torniamo alla ricetta! Una base di biscotti secchi e pochissimo burro con una golosa crema senza grassi e con tante proteine! Per una colazione leggera, ma completa e con un indice glicemico che non sfiora le stelle come invece accade con le classiche cheesecake!!


Gli ingredienti per una tortiera del diametro di 18 cm:

per la base

  • 100 g di biscotti secchi (anche senza glutine se ne avete la necessità)
  • 50 g di burro fuso o burro di cocco

per la crema

  • 200 g di Philadelphia light
  • 170 g di yogurt greco 0% grassi
  • 120 g di ricotta magra
  • 50 g di miele
  • 25 g di zucchero a velo
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 30 g di latte


Per prima cosa mette in ammollo la gelatina in acqua fredda. Sbriciola poi i biscotti (io li chiudo in un sacchetto e poi li prendo delicatamente a pugni -ahahaha è un ottimo anti stress-), unisci il burro fuso e crea un composto omogeneo. Io ho utilizzato una tortiera a cerniera e ho rivestito il fondo di pellicola per alimenti. Versa i biscotti sul fondo e schiaccia bene con il dorso di un cucchiaio. Metti in frigorifero.


Nel frattempo prepara la crema unendo i formaggi con il miele e lo zucchero a velo aiutandoti con una frusta per evitare grumi. Scalda il latte e quando è bollente scioglici la gelatina precedentemente strizzata dall'acqua in eccesso. Aggiungi il composto di gelatina alla crema e mescola bene! Versa la crema nello stampo e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 6-12 ore. Una volta pronta decora torta con mirtilli, lamponi e foglie di menta. Si mantiene in frigorifero per 4-5 giorni se ben sigillata.


Che dire... io l'adoro! Fresca, cremosa, ma senza sensi di colpa!!! Provatela e fatemi sapere!!! Mandatemi le vostre foto su Instagram e Facebook con l'hastag #cuordiciambella !!! Felice estateee!

You May Also Like

3 commenti

  1. Leggo di un matrimonio!!!! Congratulazioni Erika <3
    Non vedo l'ora di rivederti per darti una bella stritolata ahahaha!
    In effetti questa cheesecake ha una faccia mooolto nuziale, doveva insospettirmi subito ;)
    Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaaa ma grazieeeee, hai visto??? Decisioni last minute ahahaha!!!!Che piacere averti qui!!! Spero anche io d vederti presto! Un abbraccio grande grande!!!!!

      Elimina
  2. Great post!

    You have a nice blog!

    Would you like to follow each other? (f4f) Let me know on my blog with a comment! ;oD

    Have a great day!

    xoxo Jacqueline
    www.hokis1981.com

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.