Crespelle con Farina di Piselli (senza uova e senza glutine) con Bucciatello Romagnolo ed erbe aromatiche!

Tempo fa ho acquistato la farina di piselli. Devo dire che per me era un'assoluta novità e come ogni volta che vedo qualcosa di nuovo mi esalto da morire (ho dei seri problemi lo so ahahah)! Il fatto è che l'ho lasciata in dispensa per qualche tempo e poi domenica, con l'idea di creare un'antipasto super veloce, l'ho tirata fuori e ne ho fatto delle crespelle! Una vera sorpresa!! Davvero buonissime!! Per non parlare di questo verdino pastello che amo alla follia!!!


All'interno ho messo solo del formaggio, il Bucciatello, e delle erbe aromatiche (proprio per impazzire il minimo possibile :-)) . Il Bucciatello è un formaggio romagnolo dalla consistenza morbida e dal gusto delicato. Un formaggio fresco vaccino ottenuto da latte intero, dalla consistenza tenera ed elastica ed un sapore dolce ed armonioso. All'esterno ha una sottile buccia, solo accennata, mentre all'interno la pasta sviluppa un caratteristico cuore morbido perfetto da spalmare o da utilizzare per i ripieni.



Gli ingredienti per 4 persone (8 mini crespelle) sono:

  • 125 g farina di piselli
  • 250 ml di acqua
  • un pizzico di sale di Cervia
  • 1/2 cucchiaio di olio evo

Per farcire Bucciatello quanto basta, un trito di erbe aromatiche miste (rosmarino, salvia, timo, ecc.) e una grattatina di parmigiano reggiano per gratinare.



In una ciotola mixa con il minipimer (o con il frullatore) gli ingredienti per le crespelle. Lascia riposare la pastella un paio d'ore. Una volta passato il tempo di riposo, scalda una padellina antiaderente del diametro di circa 15 cm. Aggiungi un filo di olio (io utilizzo un pezzo di carta assorbente intinta di olio per oliare tutta la padella) e versa circa 3-4 cucchiai di composto. Fai roteare subito la padella in modo da espandere il composto il più possibile. La crespella deve essere abbastanza sottile se no si spezza quando l'arrotoli (già provato :-)).


Una volta pronte tutte le crespelle poni al centro una fettina di formaggio e un pizzico di erbe aromatiche. Arrotola e disponi in una teglia piccina dove le crespelle possano stare belle strette. Una volta che sono tutte disposte cospargi con qualche pezzetto di formaggio e una grattugiata di parmigiano. Una passata al grill finché il formaggio non è fuso e servi subito!!!

La farina di piselli è ottima anche per celiaci perché è priva di glutine, ha circa un 50% di carboidrati e un 20% di proteine. Pochissimi grassi (circa 1,5%). Molto importante il contenuto di inulina e pectina, due fibre solubili, utili per: 

  • abbassare l'indice glicemico, 
  • abbassare il colesterolo,
  • prevenire la stipisi.



Che dire, in famiglia sono piaciute tantissimo!! Spero piacciano anche a voi!!!



You May Also Like

4 commenti

  1. A me sono piaciute parecchio! Brava Erika! E buna settimana!

    RispondiElimina
  2. anche a me piace sperimentare nuovi prodotti e questa farina non la conoscevo! tu ne hai fatto delle crespelle molto golose e bellissime da vedere, con quel colore verde chiaro così invitante! complimenti cara e grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per essere passata da qui!!!! Anche io ho adorato subito questo verdino!!! ;-) un abbraccio!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.