giovedì 13 ottobre 2016

Muffin salati con Zucca e Scamorza... Halloween is coming!!

Fin da bambina adoro Halloween, qui da noi non è troppo sentita come festa, ma io amo da morire il lato oscuro di questa serata... streghe, vampiri, zucche intagliate, fantasmi... e perché no cena a tema!! Quindi, se avete intenzione di preparare una cena tra amici o una festicciola per bambini questo è ciò che fa per voi!!! Muffin salati dal gusto dolce della zucca contrastato dalla sapidità del formaggio e dalla croccantezza dei semi tostati!!!


Ingredienti per 12 mini muffin:

  • 300 g di zucca cotta
  • 160 g farina Senatore Cappelli semi integrale
  • 100 g scamorza affumicata a cubetti
  • 2 uova medie
  • 45 g olio evo
  • 1 cucchiaino di lievito per torte salate
  • sale di Cervia q.b.
  • olio evo q.b.
  • semi di zucca q.b.
  • rosmarino q.b.


Per prima cosa pulire la zucca, tagliarla a listarelle (tipo patatine fritte per intenderci) e cuocerla in forno con sale, olio evo ed il rosmarino a 200°C finché non si sarà ben ammorbidita dentro e croccante fuori. Ci vorranno una ventina di minuti. Una volta che la zucca è pronta (potete farla anche la sera prima) sbattere le uova con un pizzico abbondante di sale, in una ciotola capiente fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso, unire poi la farina. Aggiungere poi i 45 g di olio, il formaggio tagliato a cubetti e la zucca leggermente spezzettata. Mescolare il tutto per bene, versare nella ciotola il lievito e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare il preparato in 12 stampini per muffin (io ho utilizzato lo stampo a fiorellino di SilikoMart che potete acquistare qui). Cospargere sulla superficie di ogni muffin alcuni semi di zucca ed infornare a 180° C per circa 25-30 minuti


E non dimenticate che la zucca ha solamente 18 Kcal per 100 grammi!!! I grassi sono pressoché assenti ed essendo arancione, è intuibile come la zucca sia miniera di caroteni e pro-vitamina A! Inoltre, è ricca di minerali, tra cui fosforoferromagnesio, potassio e un discreto quantitativo di vitamina C e di vitamine del gruppo B. Per non parlare dei semi di zucca, ricchi di omega 3 e vitamina E. Questi ultimi contengono i betasteroli, utili per abbassare i livelli di colesterolo. Quindi che ne dite?? Vi ho dato le ragioni giuste per provare questi muffin??


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/zucca-proprieta.html

2 commenti:

  1. ciao! complimenti per il blog!!! anche io adoro Halloween e questa ricetta mi ha incuriosita! Volevo sapere se la farina che hai usato può essere sostituita con quella "00" e che marca di lievito consigli di usare (non l'ho mai usata) ? grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille per le belle parole!! Si si puoi utilizzare anche la 00!! Per quanto riguarda il lievito per torte salate ad esempio quello Bertolini va benissimo!!Se provi i muffin fammi sapere :-)

      Elimina