Crema di Zucca e Ceci con Chips di Piadina all'olio d'oliva!

Che dire, non avrei mai pensato che fare showcooking mi divertisse così tanto! Io che sono quella che meno parla con le persona e meglio sta! Che sui social mi limito a pubblicare senza fare troppe "public relations" perché proprio non ci sono portata, in linea generale non mi entusiasma socializzare!! E invece quando mi metto a parlare della mia cucina (voce tremante iniziale a parte) anche se ho davanti molte persone, mi rilasso, mi piace, mi diverte. E poi la soddisfazione di quando a fine show vengono a chiederti consigli, o ti dicono che ti conoscevano già (a me?? davvero??) che ti seguono da un po'... bellissimo!!! Così questa è una delle ricette che ho portato sabato scorso a Manualmente Fiera a Cesena. Devo dire che la semplicità e i sapori genuini di questa ricetta hanno conquistato il mio pubblico e anche la mia famiglia  (che ovviamente ho utilizzato da cavia prima della mia presentazione)!!


Ingredienti per circa 4-6 persone:

per le chips di piadina

  • 250 g farina Senatore Cappelli semi integrale
  • 40 ml olio evo
  • 100 ml latte vegetale non zuccherato (tipo soia o avena)
  • 5 g sale di Cervia
  • un cucchiaino raso di lievito per torte salate 
  • mix di semi (facoltativo) come semi di lino, sesamo, chia, ecc..

Impastare il tutto e lasciar riposare per qualche ora (io consiglio di preparare l'impasto la sera prima e lasciare in frigorifero fino all'utilizzo). Una volta pronto l’impasto dividere in 4 palline. Tirare ogni pallina con il mattarello per dare una forma arrotondata, fino ad ottenere uno spessore di 2 mm circa. Cuocere, su di una piastra antiaderente calda, da entrambi i lati finché la piadina non sarà dorata. Una volta fredda tagliare le piadine a triangolini e tostarli in forno a 180°C fino a che non saranno belli croccanti (circa 5-10 minuti).


per la crema di ceci e zucca

  • 250 g di ceci lessati
  • 250 g di zucca cotta
  • 2 cucchiai di olio evo (più q.b. per la zucca)
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • sale q.b.
  • paprika o curry q.b.
  • semi di zucca tostati q.b.         

Pulire e tagliare la zucca a listarelle e cuocerla in forno con un filo di olio, sale e rosmarino a 200°C per circa 20 minuti (deve essere croccante fuori e morbida dentro). Frullare i ceci con la zucca, 2 cucchiai di olio, il limone, la paprika o il curry, assaggiare e salare a piacere. Decorare con un filo di olio evo, semi di zucca tostati e paprika.


Devo ringraziare Paola, che mi ha invitato a fare non uno, ma ben due showcooking alla fiera Manualmente, ma soprattutto perché crede in me, nel mio modo di essere foodblogger e nella mia cucina, grazie di cuore!! Date un'occhiata al suo sito web Paola Di Giambattista!


You May Also Like

4 commenti

  1. Ohhh,ma che bello! Sia il piatto che hai preparato, sia il fatto di essere uscita dal guscio: io sono un po' come te, l'esposizione a eventi e sui social mi interessa poco...però fare qualcosa per rendere noto il proprio lavoro è davvero importante! Brava...sono sicura che è stato bellissimo vederti e ascoltarti! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieeeee si in effetti hai ragione, è proprio così!! Che piacere che sei passata!!! Non ho ancora avuto un'attimo ma non mi sono dimenticata del tuo contest è!!!! Un grande bacio!!!

      Elimina
  2. Che splendore,complimenti blog. favoloso,ti aggiungo ai nlog che seguo così ti seguirò da vicino,felice serats e grazie per la bella ricettona

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.