venerdì 19 agosto 2016

Brisèe all'Olio d'Oliva con Ricotta e Spinaci, quando la semplicità vince!

Passato Ferragosto arriva la parte di estate che amo di più, il caldo torrido è passato e al calar del sole ci si può godere la rigenerante arietta fresca,  momento giusto della giornata per accendere il forno!! Una torta salata è sempre la soluzione migliore per un aperitivo o una cenetta non troppo impegnativa... magari seduti comodamente in giardino! Chiunque mi conosca sa che il mio cibo preferito in assoluto è la ricotta, e per me, l'abbinamento ricotta & spinaci è sempre vincente!! In ogni caso potete aggiungere alla ricotta la verdura che preferite, oppure salumi e formaggi stagionati che vi avanzano in frigorifero!!! Facile, veloce e svuota frigo... e vi svelo un segreto... il giorno dopo è ancora buonissima!!!


Ingredienti per una tortiera di 24-26 cm,
per la brisèe:

  • 200 g farina semi integrale di farro (oppure 100g farina integrale e 100 g tipo 0)
  • 60 g olio evo
  • 70 g acqua fredda
  • 4 g di sale

impastare il tutto e lasciar riposare la pasta in frigorifero.

Nel frattempo preparare il ripieno con:
  • 300 g di ricotta Valcolatte
  • 200 g di spinaci lessati e tritati a coltello
  • 1 uovo (delle mie galline)
  • mezzo cucchiaino di sale di Cervia
  • 50 g di parmigiano grattugiato 

In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti, tranne gli spinaci e creare un composto omogeneo. Aggiungere questi ultimi a metà del composto di ricotta.


L' ingrediente principale di questa ricetta è la ricotta, e per questa preparazione io ho utilizzato quella di Valcolatte cremosa e saporita ottima da utilizzare in cucina o da prendere a cucchiaiate. Valcolatte è un’azienda che da oltre 100 anni produce formaggi tramandando la tradizione casearia di padre in figlio. Ad oggi la realtà Valcolatte lavora 260.000 litri di latte al giorno, tutto italiano, per produrre squisiti latticini da portare sulle nostre tavole.
La torta salata di spinaci e ricotta è un classico, ma per piacere evitate e dico evitata le basi pronte! Piene di conservanti e ingredienti di scarsa qualità!! La brisèe si prepara in soli 5 minuti!!!!


Stendere la brisèe su un foglio di carta forno dello spessore di 3-4 mm e ritagliare un cerchio che sia circa 3 cm più largo della teglia. Posizionare la pasta (assieme alla carta forno) dentro la tortiera. Spalmare bene il ripieno bianco e poi sopra il ripieno verde (in questo modo al taglio avrete due strati di colore).  Decorare con la pasta rimanente. Preriscaldare il forno a 220°C. Infornare, abbassare a 200°C e cuocere per 30-35 minuti.


La fantasia in cucina è la fonte principale di ispirazione lo so, spesso difatti mi trovo a sfogliare libri di cucina come se fossi ancora all'università e dovessi dare un'esame, alla ricerca del piatto perfetto e nelle mia mente abbino sapori colori e sensazioni, ma poi mi rendo conto che la semplicità di accostamenti ormai provati e riprovati mi danno sempre una grande soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento