Torta Cioccolato e Lamponi

Alla domanda sei più #DolceoSalato la risposta per me è immediata: dolce ovviamente! Niente mi rende più felice che un buon dessert, da quelli più rustici ai più elaborati, ma diciamoci la verità... c'è dolce e dolce! Per carità anche sorbetti, creme e dolci a base di frutta sono buonissimi, ma il cioccolato... il cioccolato... niente mi da più gusto di un buon dolce al cioccolato! Così con il nuovo vallè&burro senza olio di palma (e con il 58% in meno di grassi saturi) ho deciso di andare sul classico dei classici: la torta al cioccolato! E di certo non poteva mancare il tocco acido e fresco dei lamponi che rendono equilibrato ogni morso!!


Vi giuro che è veramente difficile resistere a questa torta... una fetta non è di sicuro sufficiente!!! 


Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm di diametro:

  • 400 g cioccolato fondente
  • una confezione da 200 g di vallè&burro 
  • 180 g farina 0
  • 200 g di lamponi
  • 160 g di zucchero
  • 40 g di cacao in polvere
  • 2 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
  • 100-150 ml acqua fredda
  • un pizzico di sale
  • foglioline di menta




Per prima cosa accendere il forno a 175°C. Sciogliere a microonde o a bagno maria il cioccolato con il burro e lasciar raffreddare. In una ciotola montare, con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia fino a creare un composto chiaro e spumoso. Aggiungere a filo, continuando a montare, metà della crema di burro e cioccolato (l'altra metà servirà per glassare la torta), poi l'acqua fredda sempre a filo (iniziate con 100 ml se l'impasto vi sembra troppo denso aggiungere anche i restanti 50 ml). In ultimo unire la farina, il cacao, il lievito e un pizzico di sale precedentemente setacciati poco per volta.


Versare metà del composto nella tortiera ricoperta di carta forno. Disporre metà dei lamponi e ricoprire con il restante impasto. Cuocere a forno caldo per circa 40-45 minuti (fare sempre la prova stecchino, potrebbero servire altri 5 minuti).


Una volta che la torta è tiepida glassare con la restante crema di burro e cioccolato. Riporre in frigorifero per una mezz'oretta e poi decorare con i rimanenti lamponi e foglioline di menta.



Con questo dolce partecipo al primo contest organizzato da Vallè Italia che vede protagoniste 48 foodbloggers ed il buonissimo vallè&burroOgni settimana 6 blogger si sfideranno tra loro con una ricetta scegliendo tra il dolce o salato!! E proprio voi sarete la giuria che giudicherà le nostre preparazioni!!! Per premiare la mia Torta Cioccolato e Lamponi vi basterà accedere a questo link http://www.valledolceosalato.com/ e VOTARE dal 4 al 10 luglio! Grazie a tutti colore che hanno già votato e se non lo avete ancora fatto... cosa aspettate????

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.