Plumcake Cocco e Mirtilli (Glutenfree)

E poi arriva luglio... il mese che proprio non sopporto... il caldo assurdo (che negli ultimi due anni mi fa rimpiangere di non vivere in Alaska), l'umidità al 100% (neanche fossimo ai tropici), insomma il mio fisico inizia a ribellarsi, gambe gonfie, ansia, sudore, stanchezza ed è da pazzi accendere il fono! E' no... il forno non me lo toglie proprio nessuno, perché non importa se ci sono 30 gradi già alle sette del mattino, tu vuoi il plumcake per colazione!!! E così ecco qua il mio dolce e soffice plumcake cocco e mirtilli! Gente fatelo pure di notte quando tira un filo di aria fresca, ma provatelo!!! 


In più questa ricetta è adatta anche a chi ha problemi con il glutine!!! In ogni caso potete utilizzare anche altri tipi di farine (quelle che avete in casa andranno benissimo, l'importante è che manteniate quella di cocco).


Ingredienti per un plumcake:

  • 90 g farina di riso
  • 20 g farina di grano saraceno
  • 30 g farina di cocco
  • 60 g di fecola di patate
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
  • 3 cucchiai di polvere di açai (facoltativo)
  • 120 g di zucchero di canna
  • un pizzico di sale
  • 70 g olio di riso
  • 200 g di yogurt al cocco
  • 3 uova
  • Marmellata di mirtilli q.b.

Speravo che aggiungendo la polvere di açai il mio plumcake diventasse lilla, ma ahimè non è successo... ahahaha!!! Ma veniamo a noi.. in una terrina montare le uova con lo zucchero fino a creare un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi lo yogurt (nella quale avrete precedentemente sciolto la polvere di açai) e l'olio di riso continuando a mescolare con le fruste.



Miscelare le farine con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungere in 2-3 step la miscela al composto liquido incorporandola con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. In uno stampo per plumcake ricoperto di carta forno versare metà del composto mettere al centro 4-5 cucchiai di marmellata e ricoprire con il restante impasto. Cuocere in forno caldo a 180°C per 40-45 minuti. Fare sempre la prova stecchino per controllare la cottura! Devo dire che i dolci senza glutine mi hanno sempre creato qualche problemino (hai voglia far crescere una farina senza glutine), ma questa volta sono proprio soddisfatta! E non vi dico quando addenterete la parte con la marmellata... che doveva essere a metà dolce, ma la forza di gravità non mi ha dato questa soddisfazione!!! Che dite ne taglio una fettina anche per voi???

You May Also Like

6 commenti

  1. E sì, fa veramente caldo. E a me piace l'estate, ma non l'umidità che ci affligge e ci fa boccheggiare. Però ogni tanto il forno devo assolutamente accenderlo anch'io: la colazione è sacra.
    Il tuo plumcake deve essere delizioso e mi fa venire la voglia di tirar fuori gli ingredienti :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieee Daniela!!!! Hai ragione la colazione è assolutamente sacra!!! Se lo provi fammi sapere!! Un abbraccio! Erika

      Elimina
  2. Concordo, con il caldo c'è poco da fare se non sperare in un po' di refrigerio serale; in questi giorni torridi nemmeno di notte si sta bene. ☻
    Veramente interessante il tuo plumcake, ho già recuperato la ricetta e la proverò prestissimo. Come farina senza glutine cosa hai usato, una miscela preparata o semplicemente farina di riso?. È un piacere leggerti Ciao e a presto Stefania

    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Stefania grazie per le bellissime parole!!! Se provi il plumcake fammi sapere!!! Si esistono preparati in commercio che contengono addensanti naturali che vanno un po' a sostituire l'azione del glutine e il risultato è sicuramente migliore, ma puoi utilizzare anche la semplice farina di riso! A presto!! Erika

      Elimina
  3. Neppure io amo l'estate. O meglio ne preferisco solo alcune sfumature. Magari quelle della sera, quando il sole lascia posto all'aria fresca e le luci si fanno più dolci.
    Il tuo plumcake ha un aspetto invitante e buono! Lo metto tra le cose da provare, la marmellata di mirtilli l'adoro...
    Un abbraccio Erika.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, è sempre un piacere averti qui!!!! un grande bacio!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.