martedì 3 maggio 2016

Muffin Light alla Ricotta e Marmellata di Mirtilli

Quando ho scoperto per la prima volta la ricetta di questi muffin non potevo credere a quanto un dolcetto senza grassi e così semplice da preparare fosse così buono e di gran successo!!! Pochi ingredienti... farina, ricotta, zucchero e poco altro! Una base soffice e golosa da poter arricchire con marmellata, gocce di cioccolato o crema di nocciole... una tela bianca su cui dipingere! Ovviamente con la mia mania del sano non potevo far altro che scegliere una farina di grani antichi e una marmellata senza zuccheri aggiunti per creare un cuore goloso..!

Muffin Light alla Ricotta

La marmellata di mirtilli si sposa alla perfezione con questo impasto, ma anche le gocce di cioccolato non scherzano affatto (già sperimentato più e più volte). Diciamo che a casa mia questi sono un must per la colazione!!

Gli ingredienti per 12 muffin sono:
  • 250 g farina di farro
  • 250 g di ricotta vaccina ben sgocciolata
  • 2 uova (circa 100 g)
  • 100 g di latte parzialmente scremato
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 g di zucchero vanigliato (aumentate a 180 g se non volete aggiungere la marmellata)
  • marmellate di mirtilli senza zuccheri aggiunti (o crema di nocciole o cioccolato fondente a scaglie)

Miscelare in una ciotola capiente la ricotta con le uova, metà del latte intiepidito e lo zucchero. Una volta formato un composto omogeneo aggiungere la farina ed il lievito (meglio se precedentemente setacciati). L'impasto deve risultare morbido come una crema perciò se vi sembra troppo duro aggiungete il restante latte un po' alla volta fino ad ottenere la consistenza giusta. L'umidità del composto può variare per tante ragioni, ricotta più o meno acquosa, uova più o meno grandi e anche dal tipo di farina utilizzata per questo vi consiglio di non versare il latte tutto in una volta!

Muffin Light alla Ricotta

Porre i pirottini di carta nello stampo per muffin e con un cucchiaio riempire un terzo dello stampo di composto. A questo punto aggiungere un cucchiaino di marmellata di mirtilli. Ricoprire poi con il restante impasto fino a riempire lo stampino per 3/4 (o per lo meno lasciare un cm dal bordo). Cuocere a forno già caldo a 180 gradi per 16-20 minuti.

Muffin Light alla Ricotta

Per i più golosi potete sostituire la marmellata con della buona crema di nocciole, se invece preferite le gocce di cioccolato aggiungetele direttamente nell'impasto. Credetemi andranno a ruba!! Si mantengono per qualche giorno racchiusi in un porta torte! Sono ideali da inzuppare nel latte caldo la mattina o da accompagnare un caffè con le amiche!!!

4 commenti:

  1. che buoniiii! Chissà come sono buoni con la ricotta! Grazie per la ricetta!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. questi muffins sembrano fatti apposta per me che sono sempre a dieta!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto il mio scopo era proprio quello!! Un muffin leggero anche per chi non vuole rinunciare ad una buona colazione senza però esagerare con grassi e calorie!! :-)

      Elimina