Sapeur

Oggi vi voglio parlare di una nuova collaborazione, quella con ezebee.com un marketplace internazionale dove hobbysti, designer, appassionati di DIY e piccoli artigiani possono creare il proprio shop online gratuitamente. Sono stata contattata da questa start up in quanto esperta nel settore food, per scovare prodotti food di eccellenza nel territorio dell'Emilia Romagna. 
Infatti da pochissimo ezebee.com spinta dalla alta richiesta estera di prodotti italiani di alta qualità ha iniziato a siglare cooperazioni con le più importanti fiere enogastronomiche in Italia tra cui il Forlì Wine Festival. Ci tengo a precisare che ezebee.com  mi ha dato carta bianca e nessuna scelta di prodotti e aziende mi è stata imposta, semplicemente devo girare, scoprire, conoscere e infine assaggiare. Non vi nascondo che ho un debole per le aziende di nicchia, di quelle che esaltano le materie prime del territorio in cui si trovano e che del loro lavoro ne fanno una passione.


Così domenica scorsa sono stata al centro fieristico di Forlì (FC), alla manifestazione Sapeur, dove il prodotto tipico di qualità era protagonista assieme al Forlì Wine Festival. Durante la manifestazione ho avuto il piacere di conoscere belle persone e prodotti di eccellenza di cui ora vi racconterò.

Per chi segue il mio blog sa che i biscotti sono una delle cose che spesso preparo perché amo farli in casa e posso vantare di esserne una vera e propria esperta (anche perché ne mangio in quantità :-)) e quando ho visto i meravigliosi prodotti da forno dell'Azienda Agricola Il Fornaccio ho intuito subito che avevano il loro perché. Difatti sono preparati a mano, cotti a legna e creati a partire da lievito madre e dalla farina di grani antichi che loro stessi producono. Sulle etichette troverete materie prime salutari come zucchero di canna e olio di semi di girasole spremuto a freddo. Uno spettacolo per gli occhi, il palato, ma anche per la salute. Con la possibilità di scegliere tra tradizione e proposte vegan.


Poi, ammaliata da confetture particolarissime, mi sono imbattuta nelle Sciccherie, un nome un fatto. Un' insegnante forlivese che con grande passione produce un prodotto di nicchia che non troverete da altre parti!!! Un esempio ne è l'anguria bianca con rum e cannella o fichi e pomodori verdi e queste erano soltanto due delle tantissime preparazioni artigianali. Che cerchiate una confettura da spalmare sul pane, o per farcire dolci o da abbinare ai formaggi le Sciccherie sono ciò che fa al caso vostro!



E poi il miele... chi non lo ama? Dalle mille proprietà benefiche, io lo utilizzo per sostituire lo zucchero raffinato in molte preparazioni oltre che per dolcificare tè e tisane e perché no con yogurt e frutta fresca. Insomma è bene aver sempre in dispensa un barattolo di miele, ma non un miele qualsiasi. In fiera ho scoperto l'azienda Pieveregina che produce miele, sulle colline di Brisighella (RA), coniugando la tradizione apistica romagnola con le tecniche di raccolta e produzione che rispecchiano le normative del biologico. Oltre al miele classico l'azienda produce anche specialità alla nocciola piemontese e al pistacchio di Bronte... golosi tirate fuori i cucchiaini!!!


Un'altra delle aziende che ho avuto il piacere di conoscere è stata l'Azienda agricola Cà ad Là di Faenza (RA) che produce di salumi di Mora Romagnola, olio di oliva, frutta e verdura a Km 0 e vini. Tutto di loro produzione. Con una passione tale per il loro lavoro che la esprimono anche sulle confezioni dei prodotti. Difatti sono rimasta estasiata dalle bellissime etichette e la proprietaria, Claudia, mi ha raccontato che sono state create da loro e che la ragazza sulla bottiglia è proprio lei!!


Ma oltre al food mi sono dedicata anche al vino. La prima azienda in cui mi sono soffermata è stata l'azienda Agricola e Vinicola di Modigliana della Signora Gulmanelli Franca. Una piccola realtà in cui vengono prodotti vini biologici a partire da vitigni tipici del territorio e prodotti da forno fatti a mano dalla Signora Franca e cotti rigorosamente nel forno a legna. E in un'ultimo, ma non di importanza l'Azienda Agricola Fiorentini, una produzione vinicola che nasce sui pendii delle colline di Castrocaro Terme (FC) dai F.lli medici Fiorentini dove i vitigni autoctoni Sangiovese e Albana sono valorizzati nei migliori dei modi per la creazione di un vino vero, come quello di una volta, ma con la tecnologia moderna per un risultato ancora più eccellente. Una cantina immersa in uno dei migliori panorami forlivesi da dove è possibile osservare la bellezza della valle fino a raggiungere il mare con lo sguardo. E se un bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute chi non si vorrebbe farsi prescrivere un bel bicchiere di Sangiovese Vigna dei Dottori??

Spero che questa mia nuova collaborazione con ezebee.com dedicata ai prodotti di eccellenza del mio territorio possa aiutarvi a conoscere e scegliere i vini e i cibi che porterete sulle vostre tavole! Perché il primo passo per nutrirsi nel modo corretto e appagare il palato è scegliere articoli di qualità e fatti con passione. Per tale motivo ho deciso di collaborare con questa nuova piattaforma online, perché è alla ricerca di produttori che vogliono farsi conoscere ma che soprattutto abbiano a cuore la salute del consumatore.

You May Also Like

6 commenti

  1. Davvero una bella manifestazione :)
    Buon fine settiamna!!

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata!!! Buon fine settimana anche a te!!! :-)

      Elimina
    2. Ciao erika grazie della tua visita nello stand "Le Sciccherie", grazie del commento su i miei prodotti....hai un sito molto carino....è stato un piacere conoscerti.
      A presto Sara
      lesciccherie2015@libero.it

      Elimina
    3. Grazie mille a te Sara!Il piacere è stato tutto mio!!!! :-)

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.