Un Bis al Bicchiere... Idea per le Feste (ovvero gnocchi zucca e speck e orecchiette broccoli e salsiccia)

Grazie al blog, spesso mi capita di ricevere in regalo prodotti dalle aziende del settore, oltre ad essere molto grata di questi gentili doni, ho la possibilità di provare prodotti nuovi. Ed è proprio stato così con il pastificio Maffei. Con mia gran sorpresa (io sono abituata a mangiare pasta fatta in casa) ho trovato i loro prodotti veramente buonissimi e per questo ho deciso di postare sul blog un paio di idee con la quale avvolgere queste delizie.

gnocchi zucca e speck

Dato che siamo vicino alle feste, ho trovato interessante servire il bis in due bicchieri, così... per fare qualcosa di diverso (anche perché odio quando viene servito un bis nello stesso piatto e i due sughi si uniscono). Ho scelto di creare una base di verdura  per ogni ricetta per avere colore e non appesantire con un eccesso di grassi come spesso succede con panna, ragù o besciamelle.

orecchiette broccoli e salsiccia

La prima pasta che vi presento sono orecchiette con emulsione di broccoli, salsicce e nocciole tostate.
Ingredienti per il bis di 4 persone:

  • 1 confezione di orecchiette Maffei
  • 1 broccolo lessato
  • 2 salsicce fresche
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • granella di nocciole q.b.

Lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo con il mixer o Minipimer frullare il broccolo con almeno 4 cucchiai di olio evo versato a filo e sale a piacere. Sgranare la salsiccia fino a ridurla in briciole, saltarla poi in una padella rovente con un filo di olio evo fino a che non sarà bella colorita. Nella stessa padella saltare la pasta con la crema di broccolo e la salsiccia. Servire con nocciole tostate e tritate e una macinata di pepe.

gnocchi zucca e speck

Mentre il secondo primo che vi propongo sono gnocchi con zucca, speck croccante e semi di papavero.
Ingredienti per il bis di 4 persone:

  • una confezione di gnocchi Maffei
  • 300 g di zucca violina pulita
  • 100 g di speck a striscioline
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • semi di papavero q.b.

Tagliare la zucca a piccoli cubetti e cuocerla in padella con un cucchiaio di olio evo fino a quando non diventa morbida. Salare a piacere. Lessare poi la pasta in acqua bollente. Nel frattempo in un'altra padella calda rendere croccante lo speck. Saltare poi la pasta con la zucca e un paio di cucchiai di olio evo. Servire con speck croccante e semi di papavero.


Buon Appetito!!


You May Also Like

6 commenti

  1. Come scegliere? Mi piacciono entrambi, cara! Bella presentazione!

    RispondiElimina
  2. Ma grazieeee sempre gentilissima!!! Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. ottima presentazione per 2 primi squisiti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa deliziosa idea, molto originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Con poco a volte si fa una gran figura!!! Buon weekend!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.