Dolcissimo Lab (ricette Facili e Golose per un dolce Natale)

Qualche giorno fa ho fatto il mio primo "corso di cucina", che forse chiamarlo corso è un po' esagerato, diciamo un laboratorio... un Dolcissimo Lab! Sono stata ospite del centro culturale ScambiaMenti e assieme abbiamo cercato di far passare un goloso pomeriggio ha chi ha aderito alla nostra iniziativa! Essendo una struttura culturale, e non una scuola di cucina, non avevamo attrezzature (oltre ad un microonde) e rischiando di cadere nel banale ho presentato due classici rivisitati, molto semplici e veloci, un pandoro farcito e una banana split al mascarpone. Con mia grande soddisfazione il laboratorio è andato benissimo! Le partecipanti sono state allieve bravissime e oltre a fare e mangiare dolci ci siamo divertite tra chiacchiere e risate. Con questo post vi voglio mostrare qualche foto dell'evento e ovviamente le ricette!!!

pandoro farcito

Per primo abbiamo farcito un pandorino con una crema allo yogurt, ricotta e scaglie di cioccolato. Una crema fresca, leggera, ideale anche per dolci al bicchiere o un tiramisù alternativo.


 Per un mini pandoro:

  • 1 pandorino
  • 100 g di yogurt greco compatto
  • 50 g di ricotta
  • 30 g di zucchero
  • 30 g di cioccolato fondente a scaglie
  • zucchero a velo q.b.


Tagliare il pandoro in 4 parti per il senso della larghezza. Tritare grossolanamente il cioccolato. Preparare la crema amalgamando con una frusta lo yogurt con la ricotta e lo zucchero. Preparare una tazzina piena di caffè (zuccherato o meno a seconda dei gusti).


Bagnare ogni strato con il caffè e ricoprire poi con crema di yogurt e scaglie di cioccolato. Impilate gli stati di pandoro sfalsati in modo da formare un alberello. Infine spolverizzare con zucchero a velo.

pandoro farcito

pandoro farcito

Il secondo dolce che abbiamo preparato è una banana split natalizia. Ovvero una banana farcita con crema di mascarpone, noci, miele e cioccolato fuso. Un dolce senza glutine ideale anche per chi soffre di celiachia.


Per una banana split:
  • 1 banana non troppo matura
  • 150 g di mascarpone
  • 2-3 noci tostate e tritate
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di miele d'acacia

banana split al mascarpone, cioccolato e noci

Tagliare a metà la banana. Omogeneizzare, con una frusta, lo zucchero con il mascarpone e creare 2-3 quenelle che andranno poi sulla banana. Irrorare con noci, cioccolato fuso e miele e servire immediatamente. Eventualmente spolverizzare con zucchero a velo.


banana split al mascarpone, cioccolato e noci

Ringrazio i ragazzi di Scambiamenti e tutti i partecipanti per la bellissima esperienza! 
Grazie di cuore!

You May Also Like

2 commenti

  1. Che buoni questi pandorini, mi piacciono tanto :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Daniela!!! Buon fine settimana anche a te!!! :-)

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.