mercoledì 14 ottobre 2015

Muffin al Grano Saraceno, Mandorle e Mirtilli

Ultimamente, per motivi di salute, ho dovuto limitare glutine e lattosio. Forse per tante persone sarebbe un grande problema, ma per me è una sfida. Difatti mi sono cimentata subito in questi muffin, inventando una ricetta che facesse al caso mio... no glutine, no lattosio, pochi grassi e senza un eccesso di zuccheri! Oltre al fatto che in famiglia sono piaciuti a tutti,  la scoperta più grande è stato il grano saraceno. Difatti questo alimento, è ricco di nutrienti come vitamine del gruppo B, vitamina E, ferro, calcio, ecc. e il valore biologico delle proteine che possiede è paragonabile a quello delle proteine della carne e della soia. Ma la caratterista più importante, nel mondo delle intolleranze, è  la mancanza di glutine. Una curiosità? Comunemente viene scambiato per cereale, ma in realtà è una pianta erbacea. Il suo sapore è veramente particolare, leggermente acre, e si sposa perfettamente con i frutti di bosco.


 Ingredienti per 12 muffin:

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero di cocco (o di canna o xilitolo di betulla)
  • 240 g yogurt di soia al naturale (per me yogurt greco)
  • 80 g farina di grano saraceno
  • 200 g farina di mandorla
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 mele gialle grattugiate
  • 12 cucchiaini di marmellata di mirtilli


Montare con le fruste le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere lo yogurt e le mele grattugiate. Queste ultime renderanno l'impasto soffice e goloso permettendo di non utilizzare grassi!!! Infine, con una spatola, amalgamare al composto le farine 
precedentemente miscelate con il lievito. Io ho utilizzato anche la farina di mandorle che assieme allo yogurt e alle uova limita l'impatto glicemico di questi dolcetti!



Suddividere il composto in 12 stampi per muffin. Infornate a forno pre riscaldato a 175°C. Cuocere per 25 minuti circa. In ogni caso fare le prova stecchino, quando esce asciutto sono pronti per essere sfornati!! Servire i muffin con marmellata di mirtilli senza zuccheri aggiunti!!


4 commenti:

  1. Io amo il grano saraceno ed in casa non manca mai! Mi piace la consistenza che da ed il sapore che ne evince quando si prepara qualcosa. Questi muffin sono perfetti! Ti abbraccio forte Melania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho imparato ad apprezzarlo (e utilizzarlo) da poco e devo dire che mi piace moltissimo, da tutto un'altro sapore ai dolci!!!! Un bacio grande!!!

      Elimina
  2. Non ho mai provato il grano saraceno e questa tua ricetta Vegan merita tantissimo....fa una gola!!!
    In bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  3. Li ho fatti domenica e mi sono piaciuti, anche se la farina di grano saraceno secondo me copre molto i sapori.

    RispondiElimina