Nuova rubrica "Lunch Box" e Tortilla de Patatas

Qualche tempo fa ho sondato un po' la vostra opinione, chiedendovi cosa vi sarebbe piaciuto vedere sul blog (ovviamente sono sempre a vostra disposizione se avete altre idee) e ciò che mi avete più richiesto sono state soluzioni per il "pranzo al sacco". Settembre è il mese in cui scuole, università, lavoro ricominciano e spesso molti di noi pranzano fuori casa. A rotazione ci si prepara un'insalata, un panino, pasta fredda e dopo un po' la fantasia finisce e si arriva al punto che si apre il frigorifero e si prende su ciò che capita così a casaccio, tralasciando le proposte poco salutari che offre il mercato del take away. Per questo ho voluto creare la rubrica "Lunch Box" per darvi delle idee sfiziose e facili per rendere il vostro pranzo gustoso e interessante. La ricetta con la quale voglio inaugurare è la Tortilla de Patatas, ottima a temperatura ambiente e l'ideale è prepararla la sera prima in modo da non perdere un minuto il mattino seguente!!!

Tortilla de Patatas

La tortilla de Patatas è un piatto che fa parte della cultura gastronomica spagnola e potremmo tradurla nell'italiana frittata con patate e cipolle. La ricetta originale prevedere che le patate vengano cotte in abbondante olio caldo, ma io ho deciso di saltarle in padella per rendere il piatto più leggero. In più per limitare l'uso di grassi la cottura della frittata viene fatta nel forno, ma se avete fretta potete utilizzare la classica padella.

Tortilla de Patatas

Ingredienti per circa 4 persone:
  • 1/2 cipolla dorata a rondelle molto fini
  • 4 patate tagliate a fettine sottilissime con la mandolina
  • 6 uova
  • 6 foglie di salvia
  • sale, pepe e olio evo q.b.

Tortilla de Patatas

Accendere il forno a 180°C. In una padella ampia saltare a fuoco alto le patate assieme alle cipolle con un paio di cucchiai di olio. Continuare la cottura abbassando il fuoco e aggiungere la salvia a pezzetti. Cuocere per altri 5 minuti circa o finché le patate non saranno morbide. Infine salare a piacere.

Tortilla de Patatas

Sbattere le uova per qualche minuto, con una frusta, con un buon pizzico di sale ed eventualmente pepe. Aggiungere le patate e la cipolla. Rivestire una teglia del diametro di circa 20 cm con carta forno e versare il composto. Infornare per 35 minuti circa.

Tortilla de Patatas

Che dire una volta pronta lasciatela raffreddare e il mattino dopo componete il vostro lunch box con la frittata, verdure a scelta e fettine di pane!!! Se volete prepararla direttamente la mattina, vi consiglio di cuocere già patate e cipolle la sera e finire poi la cottura con le uova in padella, in 10 minuti il vostro pranzo sarà pronto!!!

You May Also Like

6 commenti

  1. Ciao, mi piace molto l'idea di questa rubrica...è vero si finisce sempre per preparare le stesse cose per il pranzo fuori casa, quindi ben venga qualche idea in più come questa gustosissima tortilla!
    Ti seguirò per leggere le prossime, quindi mi sono unita ai tuoi followers sperando che ricambierai l'iscrizione sul mio blog...grazie :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo con assoluto piacere!!! e grazie mille per essere passata!!!!

      Elimina
  2. Ciao Erika,
    che grande idea che hai avuto... soprattutto per me che ogni giorno devo preparare un ''lunch box'' e non so mai come variare!!! Mi son messa tra i tuoi followers per non perdermi i tuoi suggerimenti e anzi spero vorrai ricambiare, grazie!!! :)
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Grace!!! Grazie per esserti aggiunta ai followers, ricambierò volentieri ;-) !!

      Elimina
  3. Hai avuto una buona idea, questo nuovo Tag sarà molto utile per molte persone, prendere spunto ed assaggiare piatti veloci e Strabone.
    Te l'appoggio cara, come ti appoggio questo rustico. Bbbonooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei molto carina e gentile!!!! Ti ringrazio tanto e se hai dei consigli per migliorare questa rubrica... sono tutta orecchi!!!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.