Torta Vegana Pere (frullate) e Noci

Ogni volta che l'estate giunge al termine inizio a pensare a mille buoni propositi. Voglia di mettermi in forma, di avere una alimentazione più sana, di creare progetti per il futuro. L'autunno mi da la carica... sarà che ricomincia la mia routine quotidiana: la settimana tranquilla, la cena fuori del sabato sera, i film al cinema, le domeniche di buon cibo e relax sul divano... e tutto ciò mi fa sentire sicura, rilassata e felice. Il paesaggio cambia colore, le temperature scendono, e nuovi frutti arrivano sulle nostre tavole. Nuove ispirazioni e nuove ricette. E questa è proprio una di quelle, difatti la protagonista indiscussa di questa preparazione è la pera. Una soffice torta senza burro, latte, uova ne farine e zuccheri raffinati. Un dolce sano e nutriente che profuma di autunno.


Questa torta mi ha dato veramente tanta soddisfazione, difatti è piaciuta proprio a tutti e questo mi appaga davvero tantissimo!!!! A volte la creatività da i suoi frutti.

 Ingredienti:

  • 3 pere stra mature
  • 1 pera grande soda
  • 70 g olio di semi 
  • 100 g latte di avena o mandorla 
  • 200 g miele d'acacia (o 150 g zucchero di canna o xilitolo di betulla)
  • 250 g farina di farro 
  • 50 g farina di mandorle
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino abbondante di cannella
  • 50 g di noci tritate grossolanamente
  • gocce di cioccolato q.b. (facoltativo)



In una ciotola capiente schiacciare bene con una forchetta le tre pere stra mature (ovviamente lavate e sbucciate) o eventualmente frullatele. Aggiungere l'olio e il latte. Miscelare il tutto ben bene con una frusta. Aggiungere il lievito setacciato, la cannella, le farine e omogeneizzare il composto. In ultimo aggiungere la pera soda a cubetti e le noci. In uno stampo con il buco, oleato e infarinato, versare il preparato. La torta è già pronta per essere infornata. Infornare a forno caldo a 175-180°C per 30-35 minuti.

You May Also Like

8 commenti

  1. Cara Erika, questa ciambella è proprio confortevole come la routine autunnale coccolosa e calda che descrivi! Un ottimo modo per accogliere settembre!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie milleeeee si l'idea era proprio quella... un dolce confort food!!! Finalmente l'autunno!!! :-)

      Elimina
  2. Che meraviglia, super golosa ed incantevole :) Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Mi piacciono moltissimo gli ingredienti che hai usato, ci credo che sua piaciuta a tutti ^_^.

    RispondiElimina
  4. Peccato che se ci metti il miele non è vegana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difatti c'è l'opzione zucchero di canna o xilitolo (ed eventualmente anche sciroppo d'agave), il miele è una alternativa per chi cerca un dolce più leggero dal punto di vista di lattosio e grassi saturi, ma non è vegano.

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.