Mini Frittatine di Zucchini con Squacquerone e Timo

Quando si dice Km 0. Come probabilmente vi ho già detto io ho la fortuna di vivere in campagna e d'estate frutta e verdura vengono direttamente dall'orto... da quest'anno però abbiamo anche le galline... e ciò comporta grandi quantitativi di uova fresche ogni giorno! Cosa dire... niente è più soddisfacente di raccoglitore le proprie uova sapendo che le galline scorrazzano felici e mangiano solo mais, frutta e verdure (sono un'ottimo modo per riciclare avanzi e scarti degli ortaggi)!!!


Frittatine di Zucchini

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima che avevo già postato tempo fa, ma dato che ho fatto qualche rivisitazione ho preferito ri pubblicarla!! La base è una frittata cotta al forno (quindi ci evitiamo il pericolo di rigirarla che è sempre la parte più difficile... almeno per me!!!) che diventa in versione mini e si accompagna alla freschezza dello Squacquerone di Romagna! Dalla classica frittata con pochi accorgimenti avremo un piatto esteticamente stuzzicante, estivo e leggero, ideale da presentare ai vostri ospiti come antipasto o come piatto unico fresco e veloce!! 


Frittatine di Zucchini

Ingredienti per 4 persone 
  • 6 uova
  • 4 zucchini
  • 1/2 cipolla
  • 2 rametti di timo fresco
  • squacquerone circa 200 g
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Lavare e privare delle estremità gli zucchini. Tagliarli a rondelle sottilissime, io consiglio di usare la mandolina. Pulire e tagliare anche la cipolla a rondelle molto fini. In una padella antiaderente versare un filo di olio e quando sarà calda versare la cipolla e gli zucchini e lasciar rosolare a fuoco alto per 5 minuti. Spegnere il fuoco, salare e mettere da parte. Sbattere le uova in una terrina, salare ed eventualmente pepare a piacere. Unire le uova agli zucchini e aggiungere il timo fresco. Mescolare bene e versare il composto in una teglia ben oleata del diametro di circa 20 cm. Infornare a forno preriscaldato a 180°C e cuocere la frittata per circa 35 minuti. 

Frittatine di Zucchini

Con un coppa pasta tagliare tanti piccoli dischetti. Non vi preoccupate per i ritagli... li avrete mangiati tutti ancor prima di impattare il resto :-D!! Servite le mini frittatine con lo scquacquerone, del timo fresco e un goccio di olio evo. Potete preparare la frittata in anticipo e poi scaldarla al momento di servire. Che dire... nessuno vi vieta di tagliarla a spicchi e servirla così com'è!!!


You May Also Like

4 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.