Yogurt Cheesecake (senza cottura e glutenfree)

Ebbene si... anche l'occhio vuole la sua parte!!! Premetto che la colazione è il momento della giornata che preferisco e mi piace dedicarle un po' del mio tempo mattutino (giuro che non riesco proprio a capire chi non fa colazione)! Ammetto che se la colazione ha un aspetto invitante la mia giornata parte nettamente meglio!! Le regine indiscusse della colazione, per me, sono le torte: soffici alla frutta, friabili crostate, golose al cioccolato... per non parlare di muffin e biscotti (rigorosamente homemade ovviamente)! Ma ahi me (per quanto divoro io la mattina) se le mangiassi tutti i giorni a quest'ora rotolerei ;-D !! E quindi si passa alla categoria delle colazioni salutari... e la più classica è yogurt, frutta fresca, biscotti secchi e cereali. Così di biscotti secchi e senza glutine, yogurt magro, lamponi e pesche nettarine ne ho composto una finta cheesecake!! Che dite... molto meglio che un triste vasetto di yogurt con un po' di cereali e una pesca presa a morsi no???


Potete utilizzare una tortiera con cerniera ricoprendo il fondo con carta forno o pellicola oppure (a mio avviso più carino) dei barattolini mono porzione, che io non avevo a disposizione purtroppo!!!


Ingredienti (per una tortiera con cerniera da 16-18 cm di diametro):

per la base
  • 100 g di biscotti secchi glutenfree al cacao (oppure i biscotti secchi che preferite)
  • 50 g di burro o burro di cocco

per la crema
  • 200 g Philadelphia allo yogurt
  • 150 g yogurt greco 0% di grassi
  • 150 g  yogurt greco alla vaniglia 
  • 100 g di lamponi freschi o surgelati (decongelati)
  • 50 g di miele d'acacia 
  • 25 g di zucchero a velo
  • 12 g di colla di pesce

per decorare
  • 2 pesche nettarine 
  • fogli di menta


Creare la base triturando nel mixer i biscotti, aggiungere il burro fuso e creare un composto omogeneo. Disporre la base di biscotto sul fondo della teglia a cerniera (ricoperto in precedenza con pellicola per alimenti) schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio. Mettere in frigorifero. Nel frattempo creare la crema con lo yogurt, il Philadelphia, il miele, lo zucchero ed i lamponi omogeneizzando ben bene. Unire la gelatina al composto di yogurt (seguite le istruzioni sulla confezione, generalmente va ammollata in acqua fredda, poi una volta morbida va sciolta in circa 30 ml di latte caldo o acqua calda). Versare la crema nello stampo e porre in frigorifero per almeno 12 ore. Trascorso il tempo di riposo, sformare il dolce e decorare con fette di pesca nettarina.


Ovviamente potete farlo con tutta la frutta che più vi piace. Potete utilizzare anche lo yogurt con altri aromi. In frigorifero si mantiene bene 3-4 giorni. Come già detto è ideale per la colazione, ma anche come dessert leggero o spuntino post workout!!!! Che ne dite vi piace??

You May Also Like

4 commenti

  1. Quanto ti capisco, anche per me la colazione è sacra e al dolcetto fatto in casa fatico a rinunciare! Perciò metto in atto fantasia e conoscenze al fine di prepararmi sempre cosine buone e sane...come questa tortina, che tra l'altro è stupenda! Hai mai provato a usare l'agar-agar al posto della gelatina? Il risultato è più sano e ugualmente perfetto ;) Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  2. Sai che l'ho acquistato ma ancora non l'ho provato??? grazie mille per il consiglio!!! Piacere di averti qui!!! Un abbraccio e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma al posto di quel burro cosa si può usare?☹️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viviana, puoi utilizzare della margarine o del burro di soia, in ogni caso ti sconsiglio l'olio, perché serve un grasso che raffreddato diventi solido. Spero di esserti stata di aiuto!:-)

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.