Plumcake di Mele e Farina di Castagne (senza lattosio né uova)

Premetto che non sono ne vegana e nemmeno vegetariana, ma negli ultimi tempi mi sono avvicinata molto a questo tipo di cucina... non per chi sa quale moda del momento, ma perché credo che sia importante proporvi ricette che siano fattibili anche per chi è intollerante ad alcuni prodotti come ad esempio latticini e  uova, ma soprattutto siano salutari! Questo soffice e profumato plumcake non ha niente da invidiare ai plumcake tradizionali, è davvero buonissimo e che ci crediate o no non ha la minima ombra di latte, uova o burro!!!! Ottimo anche per chi cerca un dolce con basso contenuto di grassi perché questo ne ha veramente pochissimi!!!


Ingredienti per un plumcake:
  • 150 g farina tipo 1
  • 150 g farina di castagne
  • 180 g di zucchero di canna + q.b. per spolverare il dolce (oppure miele d'acacia)
  • 1 mela grande
  • 1 bustina di lievito
  • 50 ml di olio di riso
  • 250 ml di latte di avena tepido
  • 60 g di mandorle e/o nocciole e/o noci

Accendere il forno a 180°C. Iniziare la preparazione unendo tutti gli ingredienti in una bacinella capiente (o all'interno della planetari). Montare con la frusta fino ad ottenere una pastella morbida. Tritare la frutta secca grossolanamente e inserirne i 3/4 nel composto. Lavare, sbucciare la mela e tagliarla a fettine sottili. Ricoprire con carta forno uno stampo da plumcake e versare il composto. Inserire le fettine di mela una vicina all'altra e cospargere con la frutta secca rimasta e zucchero di canna. Cuocere per circa 50 minuti (fare la prova stecchino). Lasciar raffreddare il plumcake con la carta forno su di una gratella per dolci. Una volta freddo potete togliere la carta.


Che dire... piacevolmente sorpresa di quanto un dolce possa essere buono e soffice anche senza gli ingredienti tradizionali!!! Assolutamente da provare!!


You May Also Like

6 commenti

  1. Me ra vi glio so!!!!! Sei uno spettacolo gioia mia ^_^
    Io vi invito a cena, ma tu porti il dolce ^_^
    Un grande abbraccio, buona giornata :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille tesoro!!!!!!!!!!!!! Direi che la proposta cena più dolce è perfetta!!! ;-) Buona giornata anche a te!!!! Un bacio!!!!

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.