Castagnole alla Ricotta cotte al Forno

Ogni tanto prendo il ricettario di mia mamma e inizio a cercare qualche ricetta da preparare... e questa è una di quelle!!! Soffici castagnole cotte al forno. Leggere e buonissime... una tira l'altra! Sono talmente buone che in famiglia le facciamo per ogni carnevale e le mettiamo anche nel latte la mattina per colazione :-)!!! Come tutte le ricette che vi propongo anche questa è semplice, veloce ed economica! Niente male no??

Castagnole alla Ricotta cotte al Forno

Ingredienti:
  • 250 g farina tipo 0
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 50 g di burro
  • 1 uovo medio
  • 50 g di zucchero di zucchero

per decorare
  • Alchermes 
  • zucchero semolato

Niente di più facile... inserire tutti gli ingredienti in una ciotola ampia e... mani in pasta!!! Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, con tanta pazienza, formate delle piccole palline  del diametro di 1,5 cm circa. Accendere il forno a 180°C. Disporre le castagnole su di una teglia ricoperta di carta forno. Una volta che il forno è caldo cuocere per circa 15 minuti o comunque finchè non saranno leggermente dorate!

Castagnole alla Ricotta cotte al Forno

Una volta pronte, ponete le castagnole su un vassoio (senza sovrapporle) e irrorare di Alchermes e zucchero semolato. Io vi consiglio di gustarle il prima possibile... e calde vi assicuro che sono una vera droga!!!

You May Also Like

5 commenti

  1. Che dire? Mi fanno gola, sì ^_^ Sono golosissime e alleggerite dalla cottura.
    Promosse a pieni voti. Grande la mamma e splendida tu ^_^
    Buona giornata tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Erika, come al solito sei sempre gentile e super carina!!! Un bacio

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  2. Semplici, veloci, ma molto golose :)
    Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.