Confettura (o "alla romagnola" Marmellata) di Pere e Cannella

Settembre è arrivato, l'aria è più fresca e i colori della natura iniziano a cambiare... nuova stagione e nuovi sapori...e quale frutto rappresenta di più l'autunno se non la pera?? Ed ecco per voi questa favolosa confettura di pere Williams e Cannella. I pezzetti all'interno di questa delizia fanno assaporare ancora di più il gusto della pera e l''accostamento con la cannella é eccezionale!! 

Confettura di Pere e Cannella

Ingredienti per circa 5 vasi di media grandezza:

  • 2 Kg di Pere Williams pulite e tagliate a tocchetti
  • 600 g di zucchero
  • 1 limone tagliato a metà
  • 1 cucchiaino di cannella

Confettura di Pere e Cannella

In una pentola larga e con fondo spesso (è fondamentale per questo tipo di preparazioni) versare i cubetti di pera, lo zucchero e le due metà intere del limone. Porre sul fuoco e il gioco è fatto!!! Mescolare di tanto in tanto per far si che la confettura (o marmellata) non si attacchi sul fondo della pentola. Diciamo che non vi è una tempistica di cottura precisa, perché dipende anche dal tipo di pentola che utilizzate, comunque dopo circa 40 minuti fare la prova del piattino, ovvero porre un cucchiaino di confettura (che vi sembrerà ancora molto liquida) in un piatto di ceramica, lasciare raffreddare e inclinare il piatto. Se la confettura non cola significa che è pronta. Ripetere la prova del piattino ogni tanto fino a consistenza desiderata.

Confettura di Pere e Cannella

Una volta che la confettura è pronta versarla ancora bollente in vasi di vetro sterilizzati. Chiudere e capovolgere subito a testa in giù in modo che il calore crei il sottovuoto (l'aria racchiusa nel barattolo inizialmente è calda e ha un volume maggiore, quando si raffredda e diminuisce il volume si crea il sottovuoto, ovviamente il tappo deve sigillare bene)!!! Lasciare raffreddare i vasi capovolti. Otterrete un concentrato di dolcezza autunnale da spalmare sul pane, farcire dolci o mangiare a cucchiaiate!!!!

You May Also Like

2 commenti

  1. Adoro le confetture home made! La tua ha un aspetto bellissimo ed immagino quanto sia buona! Saluti Edy

    RispondiElimina
  2. Ciao Edy grazie mille per essere passata da CuordiCiambella!! Questa confettura è semplicissima e molto buona! Provala!!

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.