Biscotti Inzupposi (o Biscotti della Nonna)

I Biscotti Inzupposi (o Biscotti della Nonna) sono di quei biscotti che riportano in dietro con le memoria... che ci fanno ricordare quelli che preparavano le nostre nonne per la colazione... sani, genuini, perfetti da inzuppare!! Molto golosi nella loro semplicità! Sono un classico della cucina cucina italiana e sicuramente in ogni parte d'Italia avranno il loro particolare nome, a casa mia sono anche detti " biscotti da forno" perchè in Romagna tutti i forni ne sono provvisti. Li troverete semplici, con lo zucchero semolato o anche con la granella bianca o colorata, ma ovviamente nulla a che vedere con il farli con le proprio mani! Questa ricetta è quella che da sempre viene tramandata nella mia famiglia e oggi la voglio condividere con voi. Provateli il successo è assicurato!

Biscotti della Nonna

Ingredienti:
  • 500 g di farina 0 
  • 2 uova medie
  • 200 g di zucchero (più q.b. per spolverare i biscotti)
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • i semi di una bacca di vaniglia
  • scorza di limone
  • un pizzico di sale
  • 100 g di burro a temperatura ambiente (in romagna si usa anche lo strutto al posto del burro)
  • latte q.b.se serve

Biscotti della Nonna

In una terrina capiente porre la farina, il lievito, la vaniglia, il limone, un pizzico di sale e lo zucchero e amalgamare gli ingredienti solidi. Aggiungere le uova, il burro fuso lasciato intiepidire e iniziare a impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se il composto vi sembra troppo asciutto aggiungere un po' di latte. 

Biscotti della Nonna

Stendere l'impasto con uno spessore di 3-4 mm circa e tagliare i biscotti a rettangoli. Se li fate molto sottili risulteranno più croccanti, più spessi invece rimarranno più morbidi e inzupposi. Porre i biscotti in una placca coperta di carta forno e spolverizzare con lo zucchero. Infornare a 180°C per circa 15-20 minuti o finché non saranno leggermente dorati.

Biscotti della Nonna

Se conservate i biscotti in un vaso di vetro o di latta rimarranno fragranti per più giorni. Difatti se ne avete il tempo il mio consiglio è di fare doppia dose. Perché semplicità e la tradizione danno sempre ottimi risultati!

Biscotti della Nonna

You May Also Like

19 commenti

  1. Sono una meraviglia, ne ho mangiati di simili sia nel Lazio, da una mia amica, sia in Sardegna quando ero in vacanza. Hai ragione, si inzuppano che è un piacere!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Questa è una ricetta Romagnola della mia nonna, ma in fondo sono talmente classici che si trovano in tutta Italia!!!

    RispondiElimina
  3. appena fatti!!! :-) BUONISSIMIIIIIIIIIIII :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa tantissimo piacere grazie per essere passata!!!! Un bacio

      Elimina
  4. Posso chiederti quanto latte bisogna aggiungere? Perché non lo vedo tra gli ingredienti :) grazie mille 😊

    RispondiElimina
  5. Posso chiederti quanto latte bisogna aggiungere? Perché non lo vedo tra gli ingredienti :) grazie mille 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'osservazione, dopo aver rifatto questi biscotti ho modificato al ricetta eliminando il latte (ne andava q.b per impastare) perché con queste dosi non dovrebbe servire!!! e ho dimenticato di modificare il procedimento!!! Grazie mille!!

      Elimina
  6. se penso che hai solo due anni più del mio sparso ;) brava che sei!
    biscotti molto simili a quelli di Cristina, ricetta mai più abbandonata
    Brava Erika

    RispondiElimina
  7. Bellissimi questi biscotti! Al posto delle uova cosa posso mettere??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile ottenere lo stesso risultato, ma puoi provare utilizzando uno yogurt! fammi sapere!!

      Elimina
    2. Ciao Erica ....e se metto l'olio al posto del burro ? pensi che 70 gr possono bastare ? ciao e baci
      Mteresa

      Elimina
    3. Ciao scusa se rispondo soltanto ora! Cmq 80 g di olio sono perfetti! Grazie mille per essere passato dal blog! Erika

      Elimina
  8. Al posto della farina 0 posso usare la Manitoba o la farina per pane e dolci?
    Perchè la 0 è quella per pizza ,corretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è il contrario, farine forti (come Manitoba) per i lievitati che prevedono lievito di birra e farine deboli (come 00) per dolci friabili come crostate e biscotti! :-)

      Elimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.