Crostata alle Mandorle con Amaretti e Pesche Nettarine di Romagna

Ormai (fortunatamente) siamo tutti più interessati alla provenienza della materia prima che utilizziamo per i nostri piatti. Quello che consiglio vivamente è il Km 0, ovvero acquistare prodotti di stagione direttamente dai contadini. Accertatevi che facciano un'agricoltura consapevole e controllata e via libera agli acquisti... prodotti più freschi, sani ed economici rispetto ai supermercati; oppure affidatevi a rivenditori di frutta e verdura di fiducia che acquistano a livello locale. A proposito di Km 0 oggi vi propongo una ricetta dolce per valorizzare uno dei prodotti della mia campagna: la NETTARINA di ROMAGNA. Una pesca dolce e croccante ottima così com'è e deliziosa per farcire le crostate!!!! Per dare un tocco in più ho voluto aromatizzare la frolla sostituendo parte della farina con la farina di mandorle, la crostata risulterà più friabile e aromatica... assolutamente da provare!


Crostata alle Mandorle con Amaretti e Pesche Nettarine di Romagna

Ingredienti:

per la frolla alle mandorle
  • 100 g farina di mandorle
  • 400 g farina 0
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 160 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 200 g di zucchero

per la farcitura
  • 3 cucchiai di marmellata di pesche 
  • 2 pesche nettarine di Romagna
  • 50 g amaretti
  • mandorle a lamelle q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Crostata alle Mandorle con Amaretti e Pesche Nettarine di Romagna


In una terrina mettere le farine, lo zucchero, le uova, e il burro freddo a pezzetti. Di buona lena mettere le mani in pasta ed impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Una volta che si è riusciti a formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e porla in frigorifero per 60 minuti circa. Stendere la frolla con uno spessore di 5-6 mm e posizionarla nello stampo. Infornare a 180°C per circa 20 minuti. Togliere la crostata dal forno, farcire con la marmellata, le pesche a fettine, gli amaretti sbriciolati, le mandorle a lamelle e decorare con strisce di pasta frolla. Cuocere per altri 20 minuti. Una volta fredda spolverizzare di abbondante zucchero a velo.

Crostata alle Mandorle con Amaretti e Pesche Nettarine di Romagna

Il mio consiglio: servire la crostata con una pallina di gelato alla crema.
Se dalla crostata vi avanza della frolla (come quasi sempre accade) potete farne dei fragranti biscotti, ottimi per la colazione!! 

You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.