giovedì 28 agosto 2014

Salmone al Cartoccio con Porri, Erbe Aromatiche e Semi Oleosi! Per un pieno di Omega 3!

Oggi vi voglio proporre una veloce, salutare, ma gustosa idea per il pranzo o la cena. Un cartoccio con porri, salmone, erbette aromatiche e semi oleosi! In circa mezz'ora avrete un pasto sfizioso che farà bene alla vostra salute!! Come noto il salmone è ricco di omega 3 o acidi grassi essenziali. In questo caso gli omega 3 sono in forma attiva (quello dei vegetali viene trasformato in forma attiva dall'organismo) e sono: l'EPA (acido esicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) che agisco assieme per proteggere l'apparato cardiovascolare, migliorare il benessere delle arterie, ridurre i trigliceridi, diminuire il rischio di trombi, e di alcuni parametri dell'infiammazione e dello stress ossidativo. E dopo questo breve excursus sui benefici del salmone ecco la ricetta...



L'utilizzo del cartoccio per la cottura fa si che il salmone mantenga tutto il suo gusto e le sue proprietà e in più limita l'utilizzo di grassi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 porro grande (io non lo avevo quando ho fatto queste foto ma credetemi da un tocco in più)
  • 600 g di salmone in un unico filetto
  • erbe aromatiche come salvia, timo e rosmarino
  • un cucchiaio di semi oleosi (sesamo bianco, nero, lino e papavero)
  • un cucchiaino di olio
  • sale q.b.


Togliere la pelle e le eventuali spine dal filetto di salmone. Se volete fare delle mono porzioni dividete il salmone in bocconcini di dimensioni di circa 4x4 cm. Sciacquare e togliere il primo strato al porro. Tagliarlo a rondelle sottilissime. Preparare 1 foglio abbastanza grande di carta forno. Su quest'ultimo porre le rondelle dei porri, poi il filetto di salmone e in ultimo le erbe ed i semi. Salare a piacere e irrorare con un filo di olio evo. Chiudere il cartoccio sovrapponendo due lati e arrotolando verso il basso i lembi esterni. Incastrate i lembi chiusi sotto il cartoccio per fare in modo che non si apra durante la cottura. Cuocere a 200°C per circa 25-30 minuti. Basteranno sono 20 minuti per le mono porzioni.


Servire il salmone direttamente nel cartoccio aprendolo sulla superficie e buon appetito!! Se volete un'alternativa più fresca vi propongo anche il salmone con rucola e pomodorini!

4 commenti:

  1. piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog che è pieno di bellissime immagini e ricette interessanti! adoro il salmone in tutte le forme ma al cartoccio non l'ho mai preparato, lo proverò! a presto, buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mille!!! Che tesoro che sei!!! Anche io adoro il salmone e lo preparo spesso!! Questa è un idea per impazzire poco, non sporcare stoviglie e avere un piatto sano e saporito! se lo provi fammi sapere!!! Un abbraccio!

      Elimina
  2. Questa oggi la faccio di sicuro :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere se ti è piaciuto!! Semplice ma buono!!! :-)

      Elimina