Biscotti ai Corn Flakes

Oggi vi lascio una ricettina classica, facile e veloce di fantastici biscottini ai Corn Flakes che faranno impazzare grandi e piccini!! Non so dirvi che origine abbiano, ma sulle tavole romagnole questi biscotti ci sono sempre stati. Normalmente le nonne ne facevano grandi quantità che poi veniva conservati in barattoli di latta oppure venivano serviti in cesti di vimini durante le feste. Sono ottimi per la colazione o la merenda... Il mio consiglio è quello di portarli  a tavola a fine pasto per accompagnare il momento del caffè! Successo assicurato!!!

Biscotti ai Corn Flakes


Ingredienti per circa 40 biscotti:

  • 300 g farina tipo 1
  • 1 bustina di lievito
  • 150 g di burro (io li ho alleggeriti utilizzando 100 g ricotta vaccina fresca + 50 g burro)
  • 150 g zucchero
  • 2 uova
  • Corn Flakes q.b.
Eventualmente potete arricchirli con circa 50 g di uvetta o gocce di cioccolato.

Biscotti ai Corn Flakes

In una terrina unire uova e burro fuso lasciato leggermente raffreddare (o la ricotta ed il burro). Aggiungere poi lo zucchero e la farina ed il lievito setacciato. Si deve ottenere un composto morbido e leggermente appiccicoso. In una ciotola capiente versare abbondanti cereali. Con le mani creare delle palline del diametro di 1,5 - 2 cm circa e poi rotolarle nei cereali facendo si che questi ultimi aderiscano bene. Adagiate i biscotti in una placca foderata di carta forno. Cuocere a forno già riscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti!

La versione con la ricotta rende l'interno del biscotto morbido e soffice, mentre se preferite la versione originale otterrete un biscotto friabile e croccante! E voi quale ricetta proverete??


You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.