Muffin all'Arancia e Cioccolato e sostegno all'AIRC

Non starò qui a dirvi quanto è importante la ricerca... lo sappiamo già tutti. Sarà per gli studi scientifici, sarà che ogni giorno imparo come funzionano nuovi farmaci o quanto siano importanti certe terapie che oggi voglio invitarvi, con una ricetta, a fare una piccola donazione, perché il denaro è fondamentale per portare avanti la ricerca e ognuno di noi, nel suo piccolo, può dare un contributo. Anche quest'anno la Cucina Italiana sostiene AIRC nella campagna LE ARANCE DELLA SALUTE e anche io ho deciso di contribuire con questi deliziosi e leggeri muffin all'arancia e gocce di cioccolato fondente!


Questi dolcetti sono sani, leggeri! Perché la prevenzione si può fare anche a tavola e una colazione nutriente e golosa è quello che ci vuole!!

muffin arancia e cioccolato

Ingredienti per 12 muffin:
  • 260 g farina 0 (per me semi-integrale Senatore Cappelli)
  • 56 g di olio di riso (o di semi) oppure 70 g di burro fuso
  • 100 g succo di arancia (circa 1 arancia) più la scorza
  • 1 uovo grande (oppure 1 uovo e un tuorlo)
  • 150 g latte (o altro latte vegetale)
  • 120 g di zucchero integrale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • gocce di cioccolato


In una terrina capiente mettere la farina ed l lievito e miscelare con una frusta per togliere eventuali grumi. Aggiungi il latte a temperatura ambiente ed il succo d'arancia e miscela bene.

muffin arancia e cioccolato

A questo punto aggiungi l'olio e la scorza di arancia e miscela.
In ultimo unisci uova e zucchero.

muffin arancia e cioccolato

Posiziona 12 pirottini negli stampi da muffin e versa il composto, cospargi la superficie di gocce di coccolato precedentemente congelate in freezer per fare in modo che non si sciolgano in cottura. Inforna a 180°C per 15 minuti circa. Fai la prova stecchino dopo 10 minuti e se non esce asciutto lascia per altri 5 minuti. 



SOSTENIAMO LA RICERCA!


You May Also Like

2 commenti

  1. Wow ! Che delizia!! Anche io partecipo a questo contest, è una bellissima iniziativa !! ^^
    Ti seguo con piacere ora che ho scoperto il tuo blog!! :)
    N.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!! Ricambierò molto volentieri!!! :-)

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.