La vera Ciambella Romagnola (Zambèla)

Da noi, in Romagna, la ciambella (senza il buco) è il dolce per eccellenza!! Non c'è festa paesana che non si concluda con un po' di ciambella "tociata" ovvero bagnata nel vino! Questo dolce lo troverete in tutti i forni che si rispettino qui da noi e vi garantisco che anche la mattina con una bella tazza di latte è favolosa!!! La crosticina di zucchero sopra la rende irresistibile e vi avverto una fetta tira l'altra!! E' sempre un'emozione per me ritrovare i ricordi del passato nel profumo di una ciambella!! Il trucco per la riuscita ottimale è proprio quello di impastarla a mano... come succedeva un tempo! 

ciambella romagnola

Ingredienti per due ciambelle:
  • 500 g di farina 0
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 30 g di burro
  • 30 g di strutto
  • 3 uova
  • 200 g di zucchero (più quello per spolverare le ciambelle)
  • buccia di limone grattugiato q.b.
  • latte tiepido per impastare la ciambella


In una capiente bacinella montare leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere la buccia di limone grattugiata. Inserire poi farina e lievito e amalgamare. Fondere burro e strutto e una volta tiepidi aggiungerli al composto. Per ultimo latte tiepido quanto basta per rendere il composto morbido e appiccicoso. Foderare una placca con carta da forno, versare il composto e modellare con le mani le due future ciambelle. Spolverare le ciambelle di abbondante zucchero (o zuccherini) e infornare a 180° per 30- 35 minuti. In ogni caso quando saranno dorate in superficie e inserendo uno stecchino questo ne uscirà asciutto allora la ciambella è cotta.


Ovviamente è inutile descrivere come quelle piccole crepe tracciate sulla crosta croccante e zuccherosa, quel dolce profumo che si espande per tutta casa e quel semplice sapore di tradizione possano dare una immensa soddisfazione!!

You May Also Like

30 commenti

  1. È possibile sostituire lo strutto con altro ingrediente?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo!!! Utilizza 60 gr di burro invece che 30 gr burro e 30 gr strutto!

      Elimina
  2. Confermo che la ricetta rispecchia al 100% quella della vera ciambella romagnola! Complimenti!!! Manca però a mio avviso un ingrediente fondamentale.. ovvero il quantitativo di una tazzina di caffè di liquore anice!!! Sentirete che roba...! Evviva la romagna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha... grazie mille Sara! probabilmente è tra gli ingredienti fondamentali, ma forse io non l'ho mai messo perchè non mi piace l'anice!!! :-D

      Elimina
    2. non sapevo che qui da noi in romagna si mettesse l'anice,in emilia invece si usa spesso.cmq a me non piace e non lo metto.

      Elimina
  3. Erika, se non hai messo l'anice perche' non ti piace dovresti specificarlo, altrimenti come facciamo a sapere che forse hai dimenticato di scriverlo nella lista degli ingredienti, come succede a molti bloggers, ah,ah,ah...

    RispondiElimina
  4. arrivo in ritardo..cmq anche a me NON risulta che ci voglia l'anice,questo lo usano molto in emilia ..mentre noi siamo in romagna.maria teresa

    RispondiElimina
  5. Ciao, quanto latte ci va all'incirca nell'impasto? Inoltre volevo sapere se la consistenza della ciambella dopo cotta è morbida o biscottosa. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dall'assarbimento della farina,comunque una volta fatto l'impasto se ti sembra duro aggiungi circa 30 ml di latte, e vai avanti così,a 30 ml alla volta fino a raggiungere un composto morbido e appiccicoso. La conistenza una volta cotta è più biscottata che sofficiosa, in realtà è una via di mezzo :-)!

      Elimina
  6. maggio 2017 Ho fatto la gimbella ed è buonissima. In romagna non si mette anice.Grazie per questa buona ricetta.Loredana

    RispondiElimina
  7. Qua in Romagna la "smulghiamo" nel Sangiovese o nell'Albana dolce.😋

    RispondiElimina
  8. Io da buona romagnola lo metto sempre ed è buonissima provare per credere e ci farete sapere ciao ciao

    RispondiElimina
  9. Io da buona romagnola lo metto sempre ed è buonissima provare per credere e ci farete sapere ciao ciao

    RispondiElimina
  10. La mia nonna quando faceva la ciambella che allora si andava a cuocere dal fornaio del quartiere metteva l'amica ed io ho imparato da lei ed è buonissima ne basta un mezzo bicchierino

    RispondiElimina
  11. Una volta al posto del burro mettevano l olio

    RispondiElimina
  12. buonissima, beh sono di parte...però io al posto degli zuccherini in superficie metto una generosa spolverata di zucchero semolato che contribuisce a formare una deliziosa crosticina.

    RispondiElimina
  13. Avendo parenti in Romagna nella mia ricetta non ho messo mai l'anice d'un dolce che faccio spesso

    RispondiElimina
  14. Ciao si puo' mettere tutto strutto?

    RispondiElimina
  15. Mi scusi ma…..nella ricetta originale della ciambella di Romagna non ci va il burro.

    RispondiElimina

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.